Il Consorzio “Terre di Biccari” nasce dall’amore e dall’attaccamento alla propria terra di cinque giovani amici, agricoltori e produttori di grano duro.
Obiettivo comune è sostenere e promuovere la produzione di pasta di alta qualità usando esclusivamente grano duro delle nostre colline. Biccari è un piccolo borgo situato nel cuore dei Monti Dauni, a pochi chilometri da Foggia, copre un territorio molto ampio che va dalle soleggiate pianure all’imponente Monte Cornacchia, etta più alta della Puglia.
Questa eterogeneità del territorio e la conseguente biodiversità dei microclimi crea una diversificazione nella tipologia e nella qualità dei grani coltivati, che è una peculiarità della nostra pasta e che consente allo stesso tempo di avere un prodotto con elevati standard di qualità gastronomica.
In questa terra generosa e fertile, in cui l’antica arte agricola e i caldi raggi del sole fanno maturare le spighe dorate, nasce un frumento duro di pregio da cui origina una pasta genuina, autentica, semplice, completamente priva di glifosate, micotossine e residui di agro farmaci; una pasta regale, fulcro della dieta mediterranea, in cui si fondono sapore e salubrità.
Creare prodotti di eccellenza praticando un’agricoltura sostenibile e rispettosa della salute delle famiglie e della terra a cui apparteniamo: questa è la sfida che ci anima.